Call per Partecipanti – Open City

+++ RICEZIONE CANDIDATURE CONCLUSA +++ grazie a tutti coloro che ci hanno mandato la loro candidatura, aggiornamenti al più presto!

OPEN CITY è un progetto europeo che coinvolge 5 organizzazioni situate in Germania, Bulgaria, Lettonia, Grecia e Italia.

Il progetto è coordinato da ZiB Zentrum für interkulturelle Bildung und Arbeit (Germania) e ha come partner: Project School (Italia), LEVDM (Greece), VT Events (Bulgaria), Creative Ideas (Latvia). Con il coordinamento di Project School, lo scopo ultimo di Open City “Italia” è quello di ristabilire interazioni e connessioni tra adulti inoccupati o disoccupati, artisti locali e innovatori sociali del Municipio 4 di Milano. Mettendo valori e beni comuni al centro delle interazioni umane tra cittadini, con particolare attenzione a realtà come le cascine del territorio e ad altri luoghi di aggregazione, Open City vuole realizzare una serie di interventi artistici/servizi alla popolazione atti alla creazione di un welfare su micro-scala.
A questo scopo, Open City “Milano” cerca 20 “ambasciatori locali” che si facciano promotori di azioni concrete di micro-riqualificazione urbana. I 20 ambasciatori selezionati saranno artisti e innovatori sociali over 30 attualmente in situazione di precarietà lavorativa.
Dopo una prima fase di mappatura dell’identità e dei bisogni del territorio, i 20 ambasciatori parteciperanno a un percorso di formazione con incontri e workshop locali e internazionali. In seguito saranno i promotoridell’ideazione e realizzazione di una serie di azioni pilota sul territorio atte al coinvolgimento e a beneficio del maggior numero possibile di cittadini sia di Municipio 4 che altrove.

Le attività nel dettaglio

1) La mappatura del territorio

I partecipanti si impegnano a produrre una mappa del quartiere selezionato tramiteinterviste e workshop partecipativi con i cittadini del quartiere stesso. Queste mappe evidenziano le principali caratteristiche dell’area in termini diidentità, patrimonio, desideri e bisogni, e competenze.
L’attività di mappatura includerà due azioni principali, ovvero delle interviste e deiworkshop partecipativi. Le interviste saranno rivolte ai cittadini che vivono nel Municipio 4, cercando di rappresentare il più possibile le diverse anime che lo costituiscono. Si prevedono almeno 10 interviste. Il risultato finale sarà una conoscenza approfondita delle esigenze del Municipio 4 che saranno trasferite in una mappa distrettuale visiva e narrativa, messa a disposizione della comunità e tenute in considerazione nelle fasi successive del progetto.

2) Il programma di formazione

Il programma di formazione avrà luogo tra Giugno e Dicembre 2021. Per ragioni legate all’attuale situazione sanitaria, le 80 ore di formazione saranno svolte sia in presenza, che online attraverso webinar e conferenze.
I temi: Sostenibilità, project design e crowdfunding; Socially Engaged & Community-based Art; Storytelling di comunità; Competenze digitali
Tutti gli “ambasciatori locali” selezionati avranno la possibilità di partecipare a due workshop internazionali attraverso piattaforme online nel corso del 2022. Tra di loro, 5 selezionati, vi parteciperanno- se possibile – in presenza, insieme ad altri partecipanti europei provenienti da Bulgaria, Germania, Grecia e Lettonia. Il primoworkshop si terrà a Varnavas (Grecia) nell’aprile 2022, il secondo a Ahrensburg (Germania) nell’Ottobre 2022.

3) Le azioni pilota

Durante questa fase, dopo aver compreso i bisogni del territorio e aver acquisito un set di competenze utili durante il percorso di formazione,
gli ambasciatori locali diventano promotori dell’ideazione e realizzazione di una serie di azionipilota sul territorio atte al coinvolgimento e a beneficio del maggior numero possibile di cittadini sia del Municipio 4, sia di aree limitrofe. Queste azioni riguarderanno in particolare la rete delle cascine e altre organizzazioni locali e gruppi di ritrovo informali. Le azioni pilota saranno una risposta diretta ai desideri e bisogni del territorio rilevati in fase di mappatura e realizzati dai, o con la stretta collaborazione dei cittadini, primi e veri esperti e agenti di cambiamento del territorio stesso.

Se il progetto ti interessa e vuoi proporti come ambasciatore, iscriviti entro il 15 febbraio 2021, compilando il form al link qui di seguito:
https://forms.gle/eXSMz2RsqqNxYpQQ6

Se vuoi saperne di più, puoi leggere il bando per intero qui: Bando Open City