MY TOWN: sviluppo di nuovi itinerari creativi in città remote

L’obiettivo principale di MY TOWN è lo sviluppo di nuovi percorsi creativi con interventi teatrali e/o interattivi in località remote europee per salvaguardare il patrimonio culturale immateriale locale, raccogliere e riconoscere il valore delle storie e delle memorie locali, rafforzare la comunità locale e creare nuove opportunità di lavoro e di business per le comunità locali.

 

Nello specifico, è previsto lo sviluppo di 4 nuovi percorsi creativi nei paesi di Ahrensburg in Germania, Zeszczynka in Polonia, Cesvaine in Lettonia e Campi Salentina (LE) in Italia. Gli itinerari saranno sviluppati utilizzando lo storytelling, i giochi di ruolo, la gamification e altri interventi teatrali e/o interattivi.

 

Oltre agli itinerari, il progetto prevede l’erogazione di un percorso formativo per aspiranti guide locali, che saranno coinvolte nella progettazione dei nuovi itinerari creativi (16 partecipanti); l’integrazione del digitale nei percorsi turistici con l’ausilio di strumenti di mappatura (es. My maps); la creazione e implementazione di un corso online per le comunità locali sulla creazione e la realizzazione di nuovi percorsi creativi in modo coinvolgente, divertente e integrato.

KEYWORD

creative itineraries, local guides, digital, cultural heritage, local memory, community

IL NOSTRO RUOLO

Project School coordinerà le attività in Italia e nello specifico nel Comune di Campi Salentina, reclutando i partecipanti che usufruiranno della formazione e coordinando la creazione dell’itinerario. Inoltre, a maggio 2024, Project School ha ospitato i partner europei in una study visit a Campi Salentina con l’obiettivo di co-progettare la formazione e allo stesso tempo coinvolgere la comunità locale nelle attività preliminari di analisi di contesto.

PROGRAMMA DI FINANZIAMENTO

KA210-ADU - Partenariati su piccola scala nell'educazione degli adulti

BUDGET

60.000 euro

DURATA

18 mesi - dal 01/02/2024 al 31/07/2025

PARTNERS

  • ZiB Centre for Intercultural Education and Work e.V. ( Germany) – coordinatore
  • Lab Futura (Latvia)
  • Project School (Italy)
  • Stowarzyszenie “Aktywne Pogranicze” (Poland)

Scroll to Top