MY TOWN: development of new creative itineraries in remote cities

L’obiettivo principale di MY TOWN è lo sviluppo di nuovi percorsi creativi con interventi teatrali e/o interattivi in località remote europee per salvaguardare il patrimonio culturale immateriale locale, raccogliere e riconoscere il valore delle storie e delle memorie locali, rafforzare la comunità locale e creare nuove opportunità di lavoro e di business per le comunità locali.

 

Nello specifico, è previsto lo sviluppo di 4 nuovi percorsi creativi nei paesi di Ahrensburg in Germania, Zeszczynka in Polonia, Cesvaine in Lettonia e Campi Salentina (LE) in Italia. Gli itinerari saranno sviluppati utilizzando lo storytelling, i giochi di ruolo, la gamification e altri interventi teatrali e/o interattivi.

 

Oltre agli itinerari, il progetto prevede l’erogazione di un percorso formativo per aspiranti guide locali, che saranno coinvolte nella progettazione dei nuovi itinerari creativi (16 partecipanti); l’integrazione del digitale nei percorsi turistici con l’ausilio di strumenti di mappatura (es. My maps); la creazione e implementazione di un corso online per le comunità locali sulla creazione e la realizzazione di nuovi percorsi creativi in modo coinvolgente, divertente e integrato.

KEYWORD

creative itineraries, local guides, digital, cultural heritage, local memory, community

OUR ROLE

Project School will coordinate the activities in Italy and specifically in the municipality of Campi Salentina, recruiting the participants who will benefit from the training and coordinating the creation of the itinerary. Furthermore, in May 2024, Project School hosted the European partners in a study visit in Campi Salentina with the aim of co-designing the training and at the same time involving the local community in the preliminary context analysis activities.

 

 

 

FUNDING PROGRAMME

KA210-ADU - Small-scale partnerships in adult education

BUDGET

60.000 euro

DURATION

18 months - from 01/02/2024 to 31/07/2025

PARTNERS

  • ZiB Centre for Intercultural Education and Work e.V. ( Germany) – coordinatore
  • Lab Futura (Latvia)
  • Project School (Italy)
  • Stowarzyszenie “Aktywne Pogranicze” (Poland)

Scroll to Top