L’Europa è un’esperienza unica!
Il programma Erasmus+
La collaborazione e lo scambio di know-how e best practices sono la base su cui poggiano l’innovazione e la crescita condivisa. A questi si aggiungono l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte dei giovani. Tutto ciò costituisce la spina dorsale del programma Erasmus+.
Il progetto è ideato per supportare i singoli Stati nel promuovere il proprio potenziale umano e sociale e per sviluppare percorsi educativi a lungo. Inoltre, rappresenta un faro della programmazione europea, proponendosi come porta d’accesso alla cooperazione internazionale e al miglioramento educativo.
La nostra visione
Project School ha voluto mettere a valore la propria esperienza. Perciò, per favorire il dialogo e lo scambio di conoscenze sulla progettazione e sulle opportunità offerte da questa call, ha disegnato il roadshow “Erasmus+ Experience”.
Gli appuntamenti con Erasmus+
Una full immersion di tre appuntamenti (due in presenza e uno in modalità online) incentrati sull’analisi e l’approfondimento del programma. Gli incontri avranno il focus specialmente sulla struttura e le caratteristiche del bando “Cooperation Partnerships” (in scadenza il 5 marzo 2024) e la costruzione e la gestione di partenariati europei.
Prima tappa
Il primo appuntamento è il webinar online, previsto per mercoledì 7 febbraio alle ore 16:30 (qui il link per la registrazione). In particolare, questo è organizzato in collaborazione con il Distretto Produttivo Puglia Creativa.
Seconda tappa
Il giorno successivo, giovedì 8 febbraio alle ore 10:00, il roadshow farà scalo a Lecce. L’evento si terrà in presenza presso la Sala Polifunzionale Open Space di Palazzo Carafa in Piazza Sant’Oronzo. L’iniziativa, in questo caso realizzata in partnership con il Comune di Lecce, è aperta a tutti (registrazione obbligatoria tramite eventbrite) e vedrà la partecipazione del Dott. Raffaele Parlangeli, dirigente comunale con deleghe a Programmi e progetti PNRR, Contratto Integrato di Sviluppo, Programmazione Strategica Europea e Rigenerazione Urbana.
Terza tappa
Il breve tour si concluderà venerdì 9 febbraio alle 17:30 all’interno della suggestiva cornice offerta dalla Biblioteca di Comunità “Bibliò” di Trepuzzi (Via Guglielmo Pepe, n.27), già NODO della rete regionale Galattica, contenitore di idee e progetti e centro di aggregazione dei giovani innovatori del comune del nord Salento.
Momenti di Q&A, networking, coffee break e aperitivi galattici faranno da sfondo agli eventi in presenza, rendendo l’Erasmus+ Experience Roadshow un catalizzatore di buone pratiche.
Partecipa alla famiglia di Erasmus+
Sei un professionista esperto, un innovatore sociale o un appassionato sostenitore della cooperazione? Unisciti a noi in questo viaggio di sensibilizzazione, consapevolezza e scambio di esperienze e conoscenza!
Per iscrizioni e ulteriori dettagli visita le nostre pagine social e cogli l’occasione di far parte dell’Erasmus+ Experience Roadshow, gli esperti di Project School ti aspettano!