BLOG
- BLOG
- CORSI
- IMPACT
- PROGETTI SOCIALI
Eureka: Un Laboratorio di Progettazione Europea a Trepuzzi
Il Laboratorio EUREKA a Trepuzzi ha formato 12 partecipanti su competenze progettuali per iniziative sociali europee, grazie alla collaborazione tra Project School e il Comune. L’evento si è svolto dal 15 maggio al 6 luglio 2024.
Erasmus+ Experience Roadshow di Project School
Partecipa al tour di Erasmus+ Experience Roadshow di Project School e scopri le opportunità uniche offerte dal programma. Unisciti a noi per una full immersion di eventi in presenza e online, incentrati sull’analisi del bando “Cooperation Partnerships” e sulla costruzione di partenariati europei. Collegati, collabora, crea: entra a far parte della famiglia Erasmus+!
Sostenibilità e consumo critico. Il progetto Glokers per i giovani!
Scopri come Glokers, attraverso un progetto innovativo, forma giovani responsabili sul consumo critico e la sostenibilità ambientale. Coinvolgi i giovani nel cambiamento sociale, promuovi il lavoro dignitoso e sensibilizza sulla giustizia sociale. Un viaggio educativo verso un consumo consapevole per un futuro più equo e sostenibile.
Donne in Politica con Politik-Her: il progetto per le nuove leader del territorio
Politik-Her è un’iniziativa europea di formazione rivolta a giovani donne interessate alla politica. Offre un percorso formativo completo e mira a creare una rete di donne in politica, preparate e motivate ad affrontare ogni incarico di questo campo.
Il progetto CCA a supporto di rifugiati e profughi
Il progetto CCA “Clarity Creativity Action” è stato ideato con lo scopo di assistere professionisti e operatori all’accoglienza che lavorano con rifugiati e profughi. Rappresenta uno strumento innovativo a supporto nel superamento dei traumi vissuti e legati all’esperienza migratoria.
La lotta al cambiamento climatico attraverso gli occhi e le voci dei giovani: il progetto GreenViDialogue
La Comunità Europea ha dichiarato il 2022 “Anno della gioventù europea”, incoraggiando i giovani a ergersi a protagonisti attivi delle politiche sociali.
Il progetto GreenViDialogue, partendo proprio da questo assunto, abbraccia una delle tematiche di attualità più care all’ecosistema giovanile: la lotta al cambiamento climatico.
I manager del futuro per l’impatto sociale: il progetto SIM
Le nuove professioni della sostenibilità giocano un ruolo chiave per attuare la transizione ecologica e favorire lo sviluppo territoriale in cui le aziende operano. Il progetto Social Impact Manager (SIM), partito a giugno 2023, mira a creare una figura chiave per le aziende e le comunità locali. Che cosa prevede questo progetto europeo?
Progetto Infoready: l’azione sociale passa anche per l’informazione
In questi giorni ha preso il via il progetto Infoready con il kick off meeting che si è svolto nell’isola di Cipro. Ma di che …
L’importanza di un ufficio progetti per le no profit
Per gli enti pubblici e privati che vogliono impegnarsi in iniziative a impatto sociale, preparare e gestire i progetti si rivela spesso problematico. Purtroppo, è …
WE-CAN: cambiamo narrazione per cambiare il mondo
Creare narrative diverse, fornire alternative e percorsi innovativi: questi sono i concetti chiave di WE-CAN, un progetto ideato da Project School e di cui siamo …
Project Camp!
15-17 ottobre 2021
Due giorni nel verde per imparare a progettare.
E quindi volete cambiare il mondo, ma non sapete bene da dove cominciare.
Bene, iniziate con noi dal 15 al 17 ottobre: un weekend insieme in cui vi apriremo le porte della progettazione sociale.
Open Workshop – La formazione di Open City per rigenerare e rigenerarsi
In questa seconda metà del 2021 inizia uno dei cardini del progetto Open City: la formazione. Una squadra di esperti qualificati e appassionati si unirà al team di Open City per 11 appuntamenti gratuiti
L’importanza della fiducia
Il modo in cui oggi è impostata la filantropia istituzionale in Europa, o più in generale, il sistema dei finanziamenti pubblici e privati verso il settore non profit, è dato spesso per scontato, come un fatto immutabile e immodificabile. La formazione è aperta ai local ambassador che, da diversi mesi, hanno iniziato il percorso legato al progetto.
25 buone pratiche di sostenibilità e fair trade
Si chiama ‘25 Good Practices – Empowering Young People in the field of sustainable consumption and fair trade‘, ed è EU-WISE.
Ognuno dei 5 partner del progetto EU-WISE ha selezionato 5 diverse good practice tra le più interessanti sviluppatesi sul territorio europeo.
Call per Partecipanti – Open City
+++ RICEZIONE CANDIDATURE CONCLUSA +++ grazie a tutti coloro che ci hanno mandato la loro candidatura, aggiornamenti al più presto! OPEN CITY è un progetto europeo …
Bandi terzo settore: come “non” devono approcciarsi gli enti no profit nei confronti della progettazione europea
Come Project School abbiamo tanti anni di lavoro alle spalle alle prese con bandi del terzo settore ed enti no profit. Sulla base di questa …
European Youth Together è uno dei bandi europei per giovani più interessanti finalizzato alla promozione di iniziative che abbiano un forte impatto sulla società
Sabato 4 luglio inizierà la collaborazione tra Il Post e Project School. In particolare saremo presenti su Konrad, la newsletter sull’Europa de Il Post, con …
Progetti sulle pari opportunità di genere: il valore della diversità per generare un impatto positivo a lungo termine
Realizzare progetti sulle pari opportunità per una società più giusta, equa e diversa. Noi di Project School, ogni volta che possiamo, cerchiamo di far emergere …
Cosa significa empatia? Quando il bisogno di condividere passioni ed emozioni altrui diventa un progetto
Spesso i progetti nascono scavando dentro se stessi, alla ricerca di quello che ci fa ridere, piangere, urlare… Insomma, cercando ciò che ci fa sentire …
Lavorare nel sociale come progettista: alla ricerca di un giusto compromesso tra la fatidica “gavetta” e la necessità di opportunità formative
Come Project School riceviamo spesso mail in cui le persone ci chiedono come fare a lavorare nel sociale. O ancora più nello specifico come diventare …
Come fare un progetto sociale? L’importanza delle life skills per affrontare ogni sfida con fiducia e spirito costruttivo!
Dopo la fase di ascolto per Project School arriva quella di empowerment. Qui si lavora con le persone per tirare fuori e/o rafforzare tutte quelle …
Le fasi di un progetto sociale: l’ascolto
L’ascolto, la prima delle fasi di un progetto sociale per tramutare idee in iniziative che abbiano un reale impatto sulle comunità Tra le fasi che …
MY TOWN: sviluppo di nuovi itinerari creativi in città remote
MY TOWN sviluppa percorsi creativi teatrali in località remote europee per salvaguardare il patrimonio culturale e rafforzare le comunità. Il progetto include itinerari in Germania, Polonia, Lettonia e Italia, formazione per guide locali e strumenti digitali.
Game Changers: cambiamo le regole del gioco
Game Changers educa i bambini ai loro diritti attraverso il calcio, con l’obiettivo di rimodellare questo sport per un futuro più luminoso e inclusivo, con i bambini che svolgono un ruolo chiave nel definire la sua direzione.
Progetto GLOKERS per la Sostenibilità Ambientale guidata dai Giovani
Glokers è un’iniziativa avanguardista che mira a coinvolgere i giovani europei nell’adozione di pratiche sostenibili e inclusione sociale. Attraverso programmi innovativi e campagne di sensibilizzazione, promuoviamo la cittadinanza attiva e l’adozione delle direttive dell’UE per un futuro più equo e resiliente.
GreenViDialogue: video partecipati e giovani protagonisti della lotta al cambiamento climatico.
L’iniziativa GreenViDialogue mette i giovani al centro del dialogo informato sul cambiamento climatico, immaginandone un ruolo di primo piano nella creazione e nella diffusione di buone pratiche e metodologie.
POLITIK-HER: scuola di politica per giovani donne
Il progetto Politik-her punta ad incoraggiare giovani donne a guidare processi di cambiamento all’interno delle proprie comunità, fornendo loro un contesto di apprendimento interculturale, inclusivo e sostenibile.
CCA – Clarity Creativity Action
Il progetto CCA è finalizzato all’implementazione, sperimentazione e valutazione del metodo innovativo denominato CCA, ovvero Clarity – Creativity – Action. Il metodo è applicabile alle pratiche di assistenza per supportare l’elaborazione e il superamento di traumi.
InfoReady: migliorare l’alfabetizzazione digitale degli adulti e la loro resistenza alla disinformazione
InfoReady prepara gli adulti a essere consumatori critici online, abili nel riconoscere e contrastare la disinformazione.
Social Impact Manager (SIM)
L’obiettivo principale della SIM è quello di creare il ruolo di Social Impact Manager (SIM), un profilo ibrido e sfaccettato volto a promuovere la responsabilità sociale d’impresa (CSR) e lo sviluppo della comunità all’interno delle aziende.
Integration League
La Lega per l’Integrazione coinvolge i club calcistici, gli abitanti locali e i rifugiati attraverso un programma completo di sviluppo delle capacità, il cui obiettivo principale è promuovere i valori dei diritti umani di tolleranza e inclusione nei confronti dei rifugiati.
ECHO – Il patrimonio culturale per l’inclusione e la partecipazione
ECHO offre nuove opportunità di apprendimento di alta qualità e lo sviluppo di competenze per gli adulti attraverso la creatività e le arti, utilizzando il valore sociale ed educativo del patrimonio culturale europeo.
utilizzando il valore sociale ed educativo del patrimonio culturale europeo, favorendo l’apprendimento intergenerazionale e incoraggiare nuove imprese basate sul patrimonio culturale
Social Impact Project Lab per Pro Arbeit
Creare un ufficio “Europa” all’interno di Pro Arbeit, rafforzando le competenze creative, di design e di gestione dei progetti; sostenere la presentazione di tre progetti europei.
Consulenza strategica per un progetto sociale innovativo per Il Pungiglione
L’obiettivo del lavoro di Project School è quello di favorire nella cooperativa la diffusione della cultura progettuale e di aiutarla a costruire un gruppo di lavoro autonomo ed efficace, con le competenze e l’esperienza per avere successo nell’ideazione e nella scrittura di progetti sociali, e quindi per aumentare l’impatto che Il Pungiglione può avere nella sua comunità.
Young Women Leaders
Young Women Leaders si rivolge a una serie di aree problematiche definite nella Strategia europea per l’uguaglianza di genere 2020-2025, prevedendo azioni volte a promuovere l’impegno civico e a favorire le capacità di leadership tra le giovani donne provenienti da contesti socio-economici e culturali diversi.
Social Impact Project Lab per CASCO
L’obiettivo del lavoro è strutturare il team CASCO e prepararlo ad affrontare in modo indipendente ed efficace l’attività di progettazione e scrittura del progetto.
Progetto creativo Laboratorio di scrittura per Valore D
L’obiettivo del nostro lavoro con Valore D è stato quello di formare il suo team alla progettazione. Lo abbiamo fatto supportandoli nella
redazione e la presentazione di 2 diversi progetti di impatto sociale, in risposta a bandi della Commissione europea.
WE CAN – Imprenditori migranti: Creare narrazioni alternative
WE-CAN mira a incoraggiare gli imprenditori migranti attraverso l’imprenditoria sociale e lo sviluppo della comunità mediante formazione e mentoring su misura per l’innovazione sociale, sviluppata grazie alla collaborazione tra stakeholder ed esperti provenienti da diversi settori e paesi.
Road to European Parliament 2019: responsabilizzare una nuova generazione di cittadini dell’UE
Il progetto intende contribuire alla crescita di una nuova generazione di giovani cittadini europei in grado di valutare criticamente i punti di forza e di debolezza dell’Unione europea e di proporre soluzioni innovative per migliorare la partecipazione dei cittadini alla vita democratica europea.
EMPATHY – Responsabilizzare Migranti Promuovendo l’inclusione attraverso lo sviluppo di capacità e il coinvolgimento delle comunità
EMPATHY mira a sostenere la prevenzione di casi e atteggiamenti di razzismo, xenofobia e intolleranza attraverso un pacchetto completo di misure di orientamento, integrazione e inclusione rivolte ai migranti e basate su metodi di educazione non formale, che portino i cittadini dell’UE ad assumere atteggiamenti empatici nei confronti della diversità in generale.
Open City
OPEN CITY organizza attività formative e creative con l’obiettivo di responsabilizzare i cittadini disoccupati nella creazione del quartiere in cui vivono.
I partecipanti saranno guidati attraverso esperienze creative e non formali che aiuteranno a identificare i loro bisogni, promuovendo al contempo la loro partecipazione e collaborazione civica.
EU-WISE Young Citizens-Consumers
EU-WISE Young Citizens-Consumers (EWYCC) mira a combinare attività generiche di empowerment dei giovani con strumenti e strategie di sviluppo sostenibile, al fine di potenziare i giovani come agenti di cambiamento.
Eureka: Un Laboratorio di Progettazione Europea a Trepuzzi
Il Laboratorio EUREKA a Trepuzzi ha formato 12 partecipanti su competenze progettuali per iniziative sociali europee, grazie alla collaborazione tra Project School e il Comune. L’evento si è svolto dal 15 maggio al 6 luglio 2024.
Erasmus+ Experience Roadshow di Project School
Partecipa al tour di Erasmus+ Experience Roadshow di Project School e scopri le opportunità uniche offerte dal programma. Unisciti a noi per una full immersion di eventi in presenza e online, incentrati sull’analisi del bando “Cooperation Partnerships” e sulla costruzione di partenariati europei. Collegati, collabora, crea: entra a far parte della famiglia Erasmus+!
Sostenibilità e consumo critico. Il progetto Glokers per i giovani!
Scopri come Glokers, attraverso un progetto innovativo, forma giovani responsabili sul consumo critico e la sostenibilità ambientale. Coinvolgi i giovani nel cambiamento sociale, promuovi il lavoro dignitoso e sensibilizza sulla giustizia sociale. Un viaggio educativo verso un consumo consapevole per un futuro più equo e sostenibile.
Donne in Politica con Politik-Her: il progetto per le nuove leader del territorio
Politik-Her è un’iniziativa europea di formazione rivolta a giovani donne interessate alla politica. Offre un percorso formativo completo e mira a creare una rete di donne in politica, preparate e motivate ad affrontare ogni incarico di questo campo.
Il progetto CCA a supporto di rifugiati e profughi
Il progetto CCA “Clarity Creativity Action” è stato ideato con lo scopo di assistere professionisti e operatori all’accoglienza che lavorano con rifugiati e profughi. Rappresenta uno strumento innovativo a supporto nel superamento dei traumi vissuti e legati all’esperienza migratoria.
La lotta al cambiamento climatico attraverso gli occhi e le voci dei giovani: il progetto GreenViDialogue
La Comunità Europea ha dichiarato il 2022 “Anno della gioventù europea”, incoraggiando i giovani a ergersi a protagonisti attivi delle politiche sociali.
Il progetto GreenViDialogue, partendo proprio da questo assunto, abbraccia una delle tematiche di attualità più care all’ecosistema giovanile: la lotta al cambiamento climatico.
I manager del futuro per l’impatto sociale: il progetto SIM
Le nuove professioni della sostenibilità giocano un ruolo chiave per attuare la transizione ecologica e favorire lo sviluppo territoriale in cui le aziende operano. Il progetto Social Impact Manager (SIM), partito a giugno 2023, mira a creare una figura chiave per le aziende e le comunità locali. Che cosa prevede questo progetto europeo?
Progetto Infoready: l’azione sociale passa anche per l’informazione
In questi giorni ha preso il via il progetto Infoready con il kick off meeting che si è svolto nell’isola di Cipro. Ma di che
L’importanza di un ufficio progetti per le no profit
Per gli enti pubblici e privati che vogliono impegnarsi in iniziative a impatto sociale, preparare e gestire i progetti si rivela spesso problematico. Purtroppo, è
WE-CAN: cambiamo narrazione per cambiare il mondo
Creare narrative diverse, fornire alternative e percorsi innovativi: questi sono i concetti chiave di WE-CAN, un progetto ideato da Project School e di cui siamo
Project Camp!
15-17 ottobre 2021
Due giorni nel verde per imparare a progettare.
E quindi volete cambiare il mondo, ma non sapete bene da dove cominciare.
Bene, iniziate con noi dal 15 al 17 ottobre: un weekend insieme in cui vi apriremo le porte della progettazione sociale.
Open Workshop – La formazione di Open City per rigenerare e rigenerarsi
In questa seconda metà del 2021 inizia uno dei cardini del progetto Open City: la formazione. Una squadra di esperti qualificati e appassionati si unirà al team di Open City per 11 appuntamenti gratuiti
L’importanza della fiducia
Il modo in cui oggi è impostata la filantropia istituzionale in Europa, o più in generale, il sistema dei finanziamenti pubblici e privati verso il settore non profit, è dato spesso per scontato, come un fatto immutabile e immodificabile. La formazione è aperta ai local ambassador che, da diversi mesi, hanno iniziato il percorso legato al progetto.
25 buone pratiche di sostenibilità e fair trade
Si chiama ‘25 Good Practices – Empowering Young People in the field of sustainable consumption and fair trade‘, ed è EU-WISE.
Ognuno dei 5 partner del progetto EU-WISE ha selezionato 5 diverse good practice tra le più interessanti sviluppatesi sul territorio europeo.
Call per Partecipanti – Open City
+++ RICEZIONE CANDIDATURE CONCLUSA +++ grazie a tutti coloro che ci hanno mandato la loro candidatura, aggiornamenti al più presto! OPEN CITY è un progetto europeo
We are looking for a EU Junior Project Manager – CLOSED SELECTIONS
+++ CLOSED SELECTIONS +++ We are not accepting any more applications for this job. Thanks. Project School is a consulting company based in Brussels and
Bandi terzo settore: come “non” devono approcciarsi gli enti no profit nei confronti della progettazione europea
Come Project School abbiamo tanti anni di lavoro alle spalle alle prese con bandi del terzo settore ed enti no profit. Sulla base di questa
European Youth Together è uno dei bandi europei per giovani più interessanti finalizzato alla promozione di iniziative che abbiano un forte impatto sulla società
Sabato 4 luglio inizierà la collaborazione tra Il Post e Project School. In particolare saremo presenti su Konrad, la newsletter sull’Europa de Il Post, con
Progetti sulle pari opportunità di genere: il valore della diversità per generare un impatto positivo a lungo termine
Realizzare progetti sulle pari opportunità per una società più giusta, equa e diversa. Noi di Project School, ogni volta che possiamo, cerchiamo di far emergere
Cosa significa empatia? Quando il bisogno di condividere passioni ed emozioni altrui diventa un progetto
Spesso i progetti nascono scavando dentro se stessi, alla ricerca di quello che ci fa ridere, piangere, urlare… Insomma, cercando ciò che ci fa sentire
Lavorare nel sociale come progettista: alla ricerca di un giusto compromesso tra la fatidica “gavetta” e la necessità di opportunità formative
Come Project School riceviamo spesso mail in cui le persone ci chiedono come fare a lavorare nel sociale. O ancora più nello specifico come diventare
Come fare un progetto sociale? L’importanza delle life skills per affrontare ogni sfida con fiducia e spirito costruttivo!
Dopo la fase di ascolto per Project School arriva quella di empowerment. Qui si lavora con le persone per tirare fuori e/o rafforzare tutte quelle
Le fasi di un progetto sociale: l’ascolto
L’ascolto, la prima delle fasi di un progetto sociale per tramutare idee in iniziative che abbiano un reale impatto sulle comunità Tra le fasi che