BLOG

In questa sezione potete trovare degli aggiornamenti sui nostri progetti e le nostre iniziative e degli spunti di riflessione sui temi che ci stanno più a cuore
  • BLOG
  • CORSI
  • IMPACT
  • PROGETTI SOCIALI
Erasmus+ Experience Roadshow

Erasmus+ Experience Roadshow di Project School

Partecipa al tour di Erasmus+ Experience Roadshow di Project School e scopri le opportunità uniche offerte dal programma. Unisciti a noi per una full immersion di eventi in presenza e online, incentrati sull’analisi del bando “Cooperation Partnerships” e sulla costruzione di partenariati europei. Collegati, collabora, crea: entra a far parte della famiglia Erasmus+!

LEGGI TUTTO →
Sostenibilità ambientale e consumo critico

Sostenibilità e consumo critico. Il progetto Glokers per i giovani!

Scopri come Glokers, attraverso un progetto innovativo, forma giovani responsabili sul consumo critico e la sostenibilità ambientale. Coinvolgi i giovani nel cambiamento sociale, promuovi il lavoro dignitoso e sensibilizza sulla giustizia sociale. Un viaggio educativo verso un consumo consapevole per un futuro più equo e sostenibile.

LEGGI TUTTO →
Impegno per le donne in politica

Donne in Politica con Politik-Her: il progetto per le nuove leader del territorio

Politik-Her è un’iniziativa europea di formazione rivolta a giovani donne interessate alla politica. Offre un percorso formativo completo e mira a creare una rete di donne in politica, preparate e motivate ad affrontare ogni incarico di questo campo.

LEGGI TUTTO →
Aiuto per rifugiati e profughi

Il progetto CCA a supporto di rifugiati e profughi

Il progetto CCA “Clarity Creativity Action” è stato ideato con lo scopo di assistere professionisti e operatori all’accoglienza che lavorano con rifugiati e profughi. Rappresenta uno strumento innovativo a supporto nel superamento dei traumi vissuti e legati all’esperienza migratoria.

LEGGI TUTTO →
GreenViDialogue blog

La lotta al cambiamento climatico attraverso gli occhi e le voci dei giovani: il progetto GreenViDialogue

La Comunità Europea ha dichiarato il 2022 “Anno della gioventù europea”, incoraggiando i giovani a ergersi a protagonisti attivi delle politiche sociali.

Il progetto GreenViDialogue, partendo proprio da questo assunto, abbraccia una delle tematiche di attualità più care all’ecosistema giovanile: la lotta al cambiamento climatico.

LEGGI TUTTO →
I manager del futuro con il progetto SIM

I manager del futuro per l’impatto sociale: il progetto SIM

Le nuove professioni della sostenibilità giocano un ruolo chiave per attuare la transizione ecologica e favorire lo sviluppo territoriale in cui le aziende operano. Il progetto Social Impact Manager (SIM), partito a giugno 2023, mira a creare una figura chiave per le aziende e le comunità locali. Che cosa prevede questo progetto europeo?

LEGGI TUTTO →
progetto infoready contro la disinformazione digitale

Progetto Infoready: l’azione sociale passa anche per l’informazione

In questi giorni ha preso il via il progetto Infoready con il kick off meeting che si è svolto nell’isola di Cipro. Ma di che …

LEGGI TUTTO →
ufficio progetti nelle no profit

L’importanza di un ufficio progetti per le no profit

Per gli enti pubblici e privati che vogliono impegnarsi in iniziative a impatto sociale, preparare e gestire i progetti si rivela spesso problematico. Purtroppo, è …

LEGGI TUTTO →
WE-CAN è un progetto di Project School finanziato da Erasmus+

WE-CAN: cambiamo narrazione per cambiare il mondo

Creare narrative diverse, fornire alternative e percorsi innovativi: questi sono i concetti chiave di WE-CAN, un progetto ideato da Project School e di cui siamo …

LEGGI TUTTO →
Project Camp

Project Camp!

15-17 ottobre 2021
Due giorni nel verde per imparare a progettare.
E quindi volete cambiare il mondo, ma non sapete bene da dove cominciare.
Bene, iniziate con noi dal 15 al 17 ottobre: un weekend insieme in cui vi apriremo le porte della progettazione sociale.

LEGGI TUTTO →
Project Open Work

Open Workshop – La formazione di Open City per rigenerare e rigenerarsi

In questa seconda metà del 2021 inizia uno dei cardini del progetto Open City: la formazione. Una squadra di esperti qualificati e appassionati si unirà al team di Open City per 11 appuntamenti gratuiti

LEGGI TUTTO →

L’importanza della fiducia

Il modo in cui oggi è impostata la filantropia istituzionale in Europa, o più in generale, il sistema dei finanziamenti pubblici e privati verso il settore non profit, è dato spesso per scontato, come un fatto immutabile e immodificabile. La formazione è aperta ai local ambassador che, da diversi mesi, hanno iniziato il percorso legato al progetto.

LEGGI TUTTO →

25 buone pratiche di sostenibilità e fair trade

Si chiama ‘25 Good Practices – Empowering Young People in the field of sustainable consumption and fair trade‘, ed è EU-WISE.
Ognuno dei 5 partner del progetto EU-WISE ha selezionato 5 diverse good practice tra le più interessanti sviluppatesi sul territorio europeo.

LEGGI TUTTO →

Call per Partecipanti – Open City

+++ RICEZIONE CANDIDATURE CONCLUSA +++ grazie a tutti coloro che ci hanno mandato la loro candidatura, aggiornamenti al più presto! OPEN CITY è un progetto europeo …

LEGGI TUTTO →
I bandi del terzo settore e la progettazione europea

Bandi terzo settore: come “non” devono approcciarsi gli enti no profit nei confronti della progettazione europea

Come Project School abbiamo tanti anni di lavoro alle spalle alle prese con bandi del terzo settore ed enti no profit. Sulla base di questa …

LEGGI TUTTO →
Bandi europei per giovani: European Youth Together

European Youth Together è uno dei bandi europei per giovani più interessanti finalizzato alla promozione di iniziative che abbiano un forte impatto sulla società

Sabato 4 luglio inizierà la collaborazione tra Il Post e Project School. In particolare saremo presenti su Konrad, la newsletter sull’Europa de Il Post, con …

LEGGI TUTTO →
Progetti pari opportunità di genere

Progetti sulle pari opportunità di genere: il valore della diversità per generare un impatto positivo a lungo termine

Realizzare progetti sulle pari opportunità per una società più giusta, equa e diversa. Noi di Project School, ogni volta che possiamo, cerchiamo di far emergere …

LEGGI TUTTO →
Che cosa significa empatia

Cosa significa empatia? Quando il bisogno di condividere passioni ed emozioni altrui diventa un progetto

Spesso i progetti nascono scavando dentro se stessi, alla ricerca di quello che ci fa ridere, piangere, urlare… Insomma, cercando ciò che ci fa sentire …

LEGGI TUTTO →
Lavorare nel sociale: la figura del progettista

Lavorare nel sociale come progettista: alla ricerca di un giusto compromesso tra la fatidica “gavetta” e la necessità di opportunità formative

Come Project School riceviamo spesso mail in cui le persone ci chiedono come fare a lavorare nel sociale. O ancora più nello specifico come diventare …

LEGGI TUTTO →
Come fare un progetto sociale: l'importanza delle life skills

Come fare un progetto sociale? L’importanza delle life skills per affrontare ogni sfida con fiducia e spirito costruttivo!

Dopo la fase di ascolto per Project School arriva quella di empowerment. Qui si lavora con le persone per tirare fuori e/o rafforzare tutte quelle …

LEGGI TUTTO →
Le fasi di un progetto sociale: l'ascolto

Le fasi di un progetto sociale: l’ascolto

L’ascolto, la prima delle fasi di un progetto sociale per tramutare idee in iniziative che abbiano un reale impatto sulle comunità Tra le fasi che …

LEGGI TUTTO →
Il progetto Game Changers
I nostri progetti

Game Changers: cambiamo le regole del gioco

Game Changers educa i bambini ai loro diritti attraverso il calcio, con l’obiettivo di rimodellare questo sport per un futuro più luminoso e inclusivo, con i bambini che svolgono un ruolo chiave nel definire la sua direzione.

Leggi Tutto
Il progetto Glokers
I nostri progetti

Progetto GLOKERS per la Sostenibilità Ambientale guidata dai Giovani

Glokers è un’iniziativa avanguardista che mira a coinvolgere i giovani europei nell’adozione di pratiche sostenibili e inclusione sociale. Attraverso programmi innovativi e campagne di sensibilizzazione, promuoviamo la cittadinanza attiva e l’adozione delle direttive dell’UE per un futuro più equo e resiliente.

Leggi Tutto
Il progetto Clarity Creativity Action
I nostri progetti

CCA – Clarity Creativity Action

Il progetto CCA è finalizzato all’implementazione, sperimentazione e valutazione del metodo innovativo denominato CCA, ovvero Clarity – Creativity – Action. Il metodo è applicabile alle pratiche di assistenza per supportare l’elaborazione e il superamento di traumi.

Leggi Tutto
Il progetto Social Impact Manager
I nostri progetti

Social Impact Manager (SIM)

L’obiettivo principale della SIM è quello di creare il ruolo di Social Impact Manager (SIM), un profilo ibrido e sfaccettato volto a promuovere la responsabilità sociale d’impresa (CSR) e lo sviluppo della comunità all’interno delle aziende.

Leggi Tutto
Progetto Integration League
I nostri progetti

Integration League

La Lega per l’Integrazione coinvolge i club calcistici, gli abitanti locali e i rifugiati attraverso un programma completo di sviluppo delle capacità, il cui obiettivo principale è promuovere i valori dei diritti umani di tolleranza e inclusione nei confronti dei rifugiati.

Leggi Tutto
Progetto ECHO
I nostri progetti

ECHO – Il patrimonio culturale per l’inclusione e la partecipazione

ECHO offre nuove opportunità di apprendimento di alta qualità e lo sviluppo di competenze per gli adulti attraverso la creatività e le arti, utilizzando il valore sociale ed educativo del patrimonio culturale europeo.
utilizzando il valore sociale ed educativo del patrimonio culturale europeo, favorendo l’apprendimento intergenerazionale e incoraggiare nuove imprese basate sul patrimonio culturale

Leggi Tutto
Consulenza strategica per un progetto sociale innovativo per Il Pungiglione
Social Impact Elevation

Consulenza strategica per un progetto sociale innovativo per Il Pungiglione

L’obiettivo del lavoro di Project School è quello di favorire nella cooperativa la diffusione della cultura progettuale e di aiutarla a costruire un gruppo di lavoro autonomo ed efficace, con le competenze e l’esperienza per avere successo nell’ideazione e nella scrittura di progetti sociali, e quindi per aumentare l’impatto che Il Pungiglione può avere nella sua comunità.

Leggi Tutto
Project Young Women
I nostri progetti

Young Women Leaders

Young Women Leaders si rivolge a una serie di aree problematiche definite nella Strategia europea per l’uguaglianza di genere 2020-2025, prevedendo azioni volte a promuovere l’impegno civico e a favorire le capacità di leadership tra le giovani donne provenienti da contesti socio-economici e culturali diversi.

Leggi Tutto
Progetto creativo Laboratorio di scrittura per Valore D
Social Impact Elevation

Progetto creativo Laboratorio di scrittura per Valore D

L’obiettivo del nostro lavoro con Valore D è stato quello di formare il suo team alla progettazione. Lo abbiamo fatto supportandoli nella
redazione e la presentazione di 2 diversi progetti di impatto sociale, in risposta a bandi della Commissione europea.

Leggi Tutto
WE-CAN european project
I nostri progetti

WE CAN – Imprenditori migranti: Creare narrazioni alternative

WE-CAN mira a incoraggiare gli imprenditori migranti attraverso l’imprenditoria sociale e lo sviluppo della comunità mediante formazione e mentoring su misura per l’innovazione sociale, sviluppata grazie alla collaborazione tra stakeholder ed esperti provenienti da diversi settori e paesi.

Leggi Tutto
Project Empathy
I nostri progetti

EMPATHY – Responsabilizzare Migranti Promuovendo l’inclusione attraverso lo sviluppo di capacità e il coinvolgimento delle comunità

EMPATHY mira a sostenere la prevenzione di casi e atteggiamenti di razzismo, xenofobia e intolleranza attraverso un pacchetto completo di misure di orientamento, integrazione e inclusione rivolte ai migranti e basate su metodi di educazione non formale, che portino i cittadini dell’UE ad assumere atteggiamenti empatici nei confronti della diversità in generale.

Leggi Tutto
Project Open City
I nostri progetti

Open City

OPEN CITY organizza attività formative e creative con l’obiettivo di responsabilizzare i cittadini disoccupati nella creazione del quartiere in cui vivono.
I partecipanti saranno guidati attraverso esperienze creative e non formali che aiuteranno a identificare i loro bisogni, promuovendo al contempo la loro partecipazione e collaborazione civica.

Leggi Tutto
I nostri progetti

EU-WISE Young Citizens-Consumers

EU-WISE Young Citizens-Consumers (EWYCC) mira a combinare attività generiche di empowerment dei giovani con strumenti e strategie di sviluppo sostenibile, al fine di potenziare i giovani come agenti di cambiamento.

Leggi Tutto
Erasmus+ Experience Roadshow
PROGETTI SOCIALI

Erasmus+ Experience Roadshow di Project School

Partecipa al tour di Erasmus+ Experience Roadshow di Project School e scopri le opportunità uniche offerte dal programma. Unisciti a noi per una full immersion di eventi in presenza e online, incentrati sull’analisi del bando “Cooperation Partnerships” e sulla costruzione di partenariati europei. Collegati, collabora, crea: entra a far parte della famiglia Erasmus+!

Leggi Tutto
Sostenibilità ambientale e consumo critico
PROGETTI SOCIALI

Sostenibilità e consumo critico. Il progetto Glokers per i giovani!

Scopri come Glokers, attraverso un progetto innovativo, forma giovani responsabili sul consumo critico e la sostenibilità ambientale. Coinvolgi i giovani nel cambiamento sociale, promuovi il lavoro dignitoso e sensibilizza sulla giustizia sociale. Un viaggio educativo verso un consumo consapevole per un futuro più equo e sostenibile.

Leggi Tutto
Aiuto per rifugiati e profughi
PROGETTI SOCIALI

Il progetto CCA a supporto di rifugiati e profughi

Il progetto CCA “Clarity Creativity Action” è stato ideato con lo scopo di assistere professionisti e operatori all’accoglienza che lavorano con rifugiati e profughi. Rappresenta uno strumento innovativo a supporto nel superamento dei traumi vissuti e legati all’esperienza migratoria.

Leggi Tutto
I manager del futuro con il progetto SIM
PROGETTI SOCIALI

I manager del futuro per l’impatto sociale: il progetto SIM

Le nuove professioni della sostenibilità giocano un ruolo chiave per attuare la transizione ecologica e favorire lo sviluppo territoriale in cui le aziende operano. Il progetto Social Impact Manager (SIM), partito a giugno 2023, mira a creare una figura chiave per le aziende e le comunità locali. Che cosa prevede questo progetto europeo?

Leggi Tutto
Project Camp
CORSI

Project Camp!

15-17 ottobre 2021
Due giorni nel verde per imparare a progettare.
E quindi volete cambiare il mondo, ma non sapete bene da dove cominciare.
Bene, iniziate con noi dal 15 al 17 ottobre: un weekend insieme in cui vi apriremo le porte della progettazione sociale.

Leggi Tutto
IMPACT

L’importanza della fiducia

Il modo in cui oggi è impostata la filantropia istituzionale in Europa, o più in generale, il sistema dei finanziamenti pubblici e privati verso il settore non profit, è dato spesso per scontato, come un fatto immutabile e immodificabile. La formazione è aperta ai local ambassador che, da diversi mesi, hanno iniziato il percorso legato al progetto.

Leggi Tutto
PROGETTI SOCIALI

25 buone pratiche di sostenibilità e fair trade

Si chiama ‘25 Good Practices – Empowering Young People in the field of sustainable consumption and fair trade‘, ed è EU-WISE.
Ognuno dei 5 partner del progetto EU-WISE ha selezionato 5 diverse good practice tra le più interessanti sviluppatesi sul territorio europeo.

Leggi Tutto
Scroll to Top