Donne in Politica con Politik-Her: il progetto per le nuove leader del territorio
- condividi con
Giovani donne in politica con Politik-Her: un progetto per formare le future leader del territorio
Le statistiche
A livello nazionale e locale, la politica è ancora un ambito dominato dagli uomini. In Italia, infatti, le donne in politica rappresentano solo il 21% dei sindaci e il 28% dei consiglieri comunali in Italia. Queste percentuali confermano il fatto che la partecipazione e la rappresentanza delle donne nella vita pubblica e nelle decisioni che riguardano il proprio territorio è piuttosto limitata.
Donne in Politica con il progetto Politik-Her
Per contrastare questa disparità e promuovere una maggiore presenza di nuove donne in politica, è nato il progetto Politik-Her. Questa è un’iniziativa europea di formazione e mentoring rivolta a giovani donne che vogliono impegnarsi attivamente per il cambiamento del proprio territorio. L’obiettivo è quello di formare nuove leader per il territorio.
Il progetto prevede un percorso formativo, durante il quale le partecipanti avranno l’opportunità di acquisire competenze e strumenti utili per la politica.
Il percorso è, pertanto, incentrato su:
- comunicazione;
- leadership;
- gestione dei conflitti;
- negoziazione;
- progettazione;
- valutazione e monitoraggio delle politiche pubbliche.
Inoltre, le partecipanti saranno affiancate da esperti che le seguiranno e le consiglieranno durante il percorso. Offriranno loro un modello di riferimento e un sostegno motivazionale.
Obiettivo: creare una rete di giovani donne in politica!
L’obiettivo del progetto è di creare una rete di giovani donne in politica. In modo da essere preparate a svolgere ruoli di responsabilità nelle istituzioni locali. Inoltre, aspetto chiave sarà la motivazione per portare avanti le proprie idee e proposte per il bene della propria comunità. Un’occasione unica per coloro che vogliono fare la differenza e generare un cambiamento reale. Il tutto per contribuire a una maggiore presenza di donne in politica, con una maggiore parità di genere e una migliore qualità della democrazia.
Perché Politik-Her: il quadro della politica internazionale
Per citare la famosa scrittrice e attivista armena dell’inizio del XX secolo, Zabel Yesayan:
“Una donna non nasce in questo mondo per essere gradevole. Una donna nasce per sviluppare le proprie capacità mentali, morali e fisiche.”
Le statistiche
Una recente analisi di UN Women e UNDP prevede un triste futuro. Infatti, entro il 2025 circa 435 milioni di donne e ragazze vivranno con meno di 1,90 dollari al giorno. Inoltre, circa 47 milioni di esse sono spinte in condizione di povertà a causa del Covid-19.
Poiché le donne e le ragazze sono già socialmente ed economicamente emarginate nella maggior parte delle società, divengono particolarmente vulnerabili durante le emergenze. Questo costringe loro ad affrontare difficoltà sproporzionate. I progressi compiuti per colmare i divari di genere esistenti possono vacillare o addirittura regredire. Ciò dimostra che l’impatto delle crisi non sono mai neutrali rispetto al genere.
Un percorso di uguaglianza
Il percorso verso l’uguaglianza di genere è ancora lento ma costante in tutta l’UE. Questo percorso è dimostrato dai dati pubblicati nel 2019. Infatti, si evince che gli Stati membri erano più vicini all’uguaglianza in termini di salute e potere d’acquisto. Nonostante tutto, erano presenti ancora ostacoli significativi per le donne che accedono a posizioni di potere.
Si prevede che questa condizione di disparità peggiori in tutti i settori a causa dell’impatto a lungo termine della pandemia. Ad esempio, si può citare il documento dell’ILO “Building Forward Fairer: Women’s Rights to Work and at work at the core of the COVID-19 recovery”. Lo studio mostra come le donne abbiano subito perdite sproporzionate di posti di lavoro e di reddito, a causa della loro sovra rappresentanza nei settori più colpiti. In effetti, a livello globale, tra il 2019 e il 2020, l’occupazione femminile è diminuita del 4,2%. Invece, l’occupazione maschile è diminuita del 3%.
Nonostante le sfide economiche, le donne sono ancora ampiamente escluse dai forum decisionali pubblici. L’uguaglianza di genere in politica va oltre la parità di rappresentanza parlamentare e negli incarichi ministeriali. Questa, richiede pari accesso a tali posizioni e partecipazione paritaria nel processo decisionale. Per conseguire tale obiettivo, è essenziale promuovere contesti lavorativi inclusivi, facilitare l’accesso equo a ruoli di leadership e eliminare le barriere socioeconomiche alla partecipazione politica.
In questo senso, il progetto Politik-her cerca di perseguire la strategia dell’UE per l’uguaglianza di genere. Abbraccia pienamente la visione per la quale le donne e gli uomini, nella loro diversità, sono tutti uguali e devono essere liberi di perseguire il percorso che scelgono!