Il progetto Politik-her punta ad incoraggiare giovani donne a guidare processi di cambiamento all’interno delle proprie comunità, fornendo loro un contesto di apprendimento interculturale, inclusivo e sostenibile. Ciò comporta la messa in atto di azioni di promozione della cittadinanza attiva, imprenditoria giovanile e di rafforzamento delle connessioni tra politica, ricerca e pratica.
Nello specifico, Politik-her è focalizzato sull’acquisizione di conoscenze di metodi e strumenti relativi al coinvolgimento di policy-makers nella promozione dell’uguaglianza di genere e delle sfide al superamento degli stereotipi di genere attraverso campagne di sensibilizzazione online e offline.
Il partenariato strategico nel settore giovanile consente lo sviluppo di comunità coese, inclusive e sostenibili, attraverso: tavole rotonde, percorsi di mentorship e piani d’azione per lo sviluppo di competenze, conoscenze e sicurezza.
Youth Education, Gender equality, Policy dialogue with decision makers, Community development, Civic engagement and participation
Project School riveste il ruolo di partner tecnico per la realizzazione di azioni specifiche, quali:
- Co-progettazione e organizzazione di un “Bootcamp”, attività di formazione internazionale a Roma per supportare la partecipazione attiva attraverso workshop, casi studio, tavole rotonde, Q&A e networking;
- Azioni Pilota che coinvolgono giovani donne provenienti da paesi differenti per sviluppare piani d’azione per la promozione dell’uguaglianza di genere nei processi di decisione politica ed economica, attraverso l’utilizzo di approcci non formali come sessioni formative, workshop, campagne di sensibilizzazione e festival.
Erasmus+ Azione Chiave 2 : Partenariati Strategici nel Settore Giovanile
250.000 €
24 mesi 01/10/2023 - 30/09/2025
Fundatia Centrul Partenariat Pentru Egalitate (Romania)
Initiative for Youth Future (Sweden)
RESET (Cyprus)
Association Européenne Pour La Democratie Locale (France)
Project School (Italy)
Associazione Prime Minister (Italy)