GreenViDialogue: video partecipati e giovani protagonisti della lotta al cambiamento climatico.

L’iniziativa GreenViDialogue mette i giovani al centro del dialogo informato sul cambiamento climatico, immaginandone un ruolo di primo piano nella creazione e nella diffusione di buone pratiche e metodologie.

In particolare, il progetto mira a creare spazi inclusivi, digitali e fisici, atti a favorire la partecipazione attiva di ragazzi e ragazze alle politiche climatiche, rafforzando i legami tra politica, ricerca e società civile. L’approccio pratico del progetto, partendo dall’analisi delle strategie e gli obiettivi europei, stimolerà la realizzazione di azioni mirate, finalizzate a interagire positivamente con la coscienza dei giovani, influenzandone positivamente i comportamenti quotidiani.

I partecipanti saranno formati sulla creazione di video ispirazionali e informativi e saranno stimolati a realizzare contenuti sul tema dell’ambiente e della lotta ai cambiamenti climatici, promuovendo in tal modo l’attivismo giovanile e la cooperazione intersettoriale e transnazionale attraverso l’utilizzo di strumenti partecipativi di pedagogia mediatica.

KEYWORD

Youth, Participation, Environment, Community Activation, Fight Against Climate Change, Active Policies

IL NOSTRO RUOLO

Project School è il partner di riferimento in Italia: riveste un ruolo trasversale nell’implementazione del progetto e si occuperà di coordinare l’attività di capacity-building basato sul pacchetto educativo sviluppato e sull’app GreenViDialogue.

PROGRAMMA DI FINANZIAMENTO

Erasmus+ - Azione chiave 2 – Partneriati strategici nel settore giovanile

BUDGET

250.000 €

DURATA

24 mesi – Dal 01.11.2023 al 31.10.2025

PARTNERS

Social Enterprises S.L. (Spain)

Stimmuli for Social Change (Greece)

Tree Agency (Estonia)

Reset LTD (Cyprus)

Friends of the Earth (Cyprus)

Solution: Solidarité & Inclusion (France)

Project School (Italy)

Scroll to Top