I manager del futuro per l’impatto sociale: il progetto SIM

Le nuove professioni della sostenibilità giocano un ruolo chiave per attuare la transizione ecologica e favorire lo sviluppo territoriale in cui le aziende operano. Il progetto Social Impact Manager (SIM), partito a giugno 2023, mira a creare una figura chiave per le aziende e le comunità locali. Che cosa prevede questo progetto europeo?

 

Una nuova figura professionale per l’impatto sociale 

Ripensare, definire e creare competenze è fondamentale per affrontare le sfide dello sviluppo sostenibile. La formazione di nuove figure professionali che rispecchiano queste esigenze ha portato allo sviluppo del programma SIM, che approfondisce i bisogni delle aziende e delle comunità locali per creare un percorso di sviluppo e formazione della figura del Social Impact Manager.

L’ambizione del progetto è che le aziende europee possano svolgere in futuro un ruolo maggiore nella risoluzione delle principali sfide sociali del nostro tempo, anche grazie al supporto di personale interno (i SIM), formato e attrezzato per coltivare alleanze nelle comunità locali e progettare e lanciare soluzioni sostenibili per affrontare le sfide locali.

Attraverso questa figura professionale si arricchiranno le competenze in ambito di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR), promuovendo modelli partecipativi e positivi all’interno delle comunità locali facilitando la transizione sostenibile in tutte le sue dimensioni: sociale, ambientale ed economica. 

 

Chi è il Social Impact Manager?

Il Social Impact Manager sarà una professione emergente dotata delle competenze necessarie per includere le aziende in programmi di cooperazione con le loro comunità locali, incoraggiando così la resilienza a livello comunitario. In particolare sarà caratterizzato dalle seguente caratteristiche principali:

  • È considerato la figura ponte tra le iniziative di responsabilità sociale d’impresa rivolte alle comunità locali e la strategia di business aziendale
  • Responsabile della costruzione di un luogo di lavoro e di una comunità in cui tutti possano trovare maggiore soddisfazione
  • Impegnato a monitorare e valutare l’impatto delle azioni aziendali sulla comunità locale e a mettere in relazione le azioni di sostenibilità con la strategia di business dell’impresa

 

Le specifiche di SIM: chi partecipa, chi lo finanzia?

SIM è cominciato ufficialmente a giugno 2023 e proseguirà fino a maggio 2025. Il progetto prevede un ampio partenariato pubblico e privato, suddiviso in università, enti di formazione professionale, organizzazioni rappresentativi del mondo aziendale, e associazioni. proveniente da 7 Paesi europei

Tutti i partner partecipano fornendo competenze e buone pratiche, e sviluppando il progetto contemporaneamente nei 5 i Paesi facenti parte del progetto. 

Il progetto è stato finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Erasmus+ : Alleanze per l’educazione e le imprese, e a questa pagina sul nostro sito trovate maggiori dettagli su attività e partner.

 

Volete rimanere aggiornati su SIM ?

SIM è un progetto innovativo che risponde a bisogni ed esigenze reali del mercato del lavoro e delle comunità territoriali, per attuare una transizione sostenibile. Per continuare a seguirne lo sviluppo progettuale potete seguire Project School o i canali ufficiali di progetto che saranno attivati a breve. Pubblicheremo periodicamente aggiornamenti sulle singole attività del progetto e condivideremo le nostre storie, le nozioni che apprendiamo e i momenti che ci hanno emozionato!

Scopri di più sul progetto SIM > clicca qui

Scroll to Top