EMPATHY – Responsabilizzare Migranti Promuovendo l’inclusione attraverso lo sviluppo di capacità e il coinvolgimento delle comunità
- condividi con
EMPATHY mira a sostenere la prevenzione di casi e atteggiamenti di razzismo, xenofobia e intolleranza attraverso un pacchetto completo di misure di orientamento, integrazione e inclusione rivolte ai migranti e basate su metodi di educazione non formale, che portino i cittadini dell’UE ad assumere atteggiamenti empatici nei confronti della diversità in generale.
Il modello EMPATHY diffonderà la “rivoluzione dell’empatia”, attraverso una serie di attività offline e online incentrate sulla stimolazione di approcci creativi, culturali e di innovazione sociale per combattere il razzismo, la xenofobia e l’intolleranza.
Sito web> https://www.empathy-project.net/
Empathy, EU diversity, Inclusion, Integration, Interculturality, Orientation
Partner del progetto. Project School guiderà la progettazione e l’attuazione del capitolo del progetto dedicato all’inclusione. In particolare, utilizzerà la sua metodologia per supportare gli agenti del cambiamento e gli stakeholder locali nella progettazione e nell’implementazione di strategie di coinvolgimento che possano portare un reale valore aggiunto e impatto nelle comunità in cui vengono sperimentate. La Scuola di Progetto guiderà in particolare anche l’organizzazione dell’Accademia Internazionale che riunirà giovani agenti del cambiamento provenienti dai 4 Paesi dell’Unione Europea UE coperti dal progetto in attività di apprendimento reciproco e tra pari.
Call: Erasmus+ KA3, Social inclusion and common values: the contribution in the field of education and training
495,951.00 €
24 Mesi (Gennaio 2021-Dicembre 2022)
Pro Arbeit (Germany)
Migrant Integration Centre Brasov (Romania)
Asociacion Babelia (Spain)
Fondazione Empatia (Italy)
Project School (Italy)