La lotta al cambiamento climatico attraverso gli occhi e le voci dei giovani: il progetto GreenViDialogue
- condividi con
La Comunità Europea ha dichiarato il 2022 “Anno della gioventù europea”, incoraggiando i giovani a ergersi a protagonisti attivi delle politiche sociali.
Il progetto GreenViDialogue, partendo proprio da questo assunto, abbraccia una delle tematiche di attualità più care all’ecosistema giovanile: la lotta al cambiamento climatico.
Secondo quanto previsto dalla normativa europea sul clima, i paesi dell’UE devono ridurre le emissioni di gas a effetto serra di almeno il 55% entro il 2030. L’obiettivo è rendere l’unione europea climaticamente neutra entro il 2050 e ciò rende necessaria la consapevolizzazione della società civile in merito all’urgenza di un radicale cambiamento d’approccio.
GreenViDialogue mira a rafforzare gli sforzi per combattere la crisi climatica dando priorità alle conoscenze, alle abilità e alle competenze dei giovani, attraverso pratiche educative innovative pensate per sviluppare e diffondere uno stile di vita sostenibile e incentrate sull’utilizzo di uno strumento non convenzionale e interattivo di informazione: il “video partecipativo”.
Cosa si intende per Video Partecipativo?
GreenViDialogue sviluppa uno strumento incentrato sui giovani, quello del “Video Partecipativo”, per permettere loro di diventare reali agenti di cambiamento, esprimendosi attraverso un linguaggio congeniale al loto tempo.
Questi video sono da intendere come brevi documentari che invitano ad azioni concrete attraverso la condivisione di messaggi dal forte impatto emotivo, incentrati sui problemi causati dal climate change, le loro cause, le conseguenze e le possibili soluzioni.
Il potere del dialogo partecipativo e del coinvolgimento della linea verde della società civile in questo processo, sta nella capacità di innovare le modalità di diffusione: introducendo i temi della creatività e dell’interattività, infatti, si agevola la connessione dei giovani con la comunità, costruendo un ideale ponte comunicativo.
Le specifiche di GreenViDialogue: chi partecipa, chi lo finanzia?
Il progetto GreenViDialogue è stato avviato ufficialmente a novembre 2023 e proseguirà fino a ottobre 2025. L’iniziativa prevede un partenariato ampio ed eterogeneo, che comprende impese sociali, organizzazioni del terzo settore e associazioni impegnate nella diffusione di tematiche green provenienti da 5 Paesi europei.
Tutti i partner partecipano fornendo competenze e buone pratiche, e sviluppando di concerto le attività inerenti al progetto nei 5 Paesi coinvolti.
GreenViDialogue è stato finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma “Erasmus+: Partneriati strategici nel settore giovanile” (qui potrete trovare maggiore dettagli riguardo il programma).
Volete rimanere aggiornati su GreenViDialogue?
GreenViDialogue è un progetto innovativo che risponde a bisogni ed esigenze reali legate al cambiamento climatico, come la conservazione delle risorse, la riduzione dell’energia, l’uso e i rifiuti energetici, la compensazione delle emissioni di impronta di carbonio e la scelta di scelte alimentari e di mobilità sostenibili.. Per continuare a seguirne lo sviluppo progettuale potete seguire Project School o i canali ufficiali di progetto che saranno attivati a breve. Saranno pubblicati periodicamente aggiornamenti sulle singole attività e verranno condivisi i nostri progressi, le nozioni che apprendiamo e gli step più significativi che segneranno il nostro cammino sino a ottobre 2025.
Scopri di più sul progetto GreenViDialogue > clicca qui