Road to European Parliament 2019: responsabilizzare una nuova generazione di cittadini dell’UE

Il progetto intende contribuire alla crescita di una nuova generazione di giovani cittadini europei in grado di valutare criticamente i punti di forza e di debolezza dell’Unione europea e di proporre soluzioni innovative per migliorare la partecipazione dei cittadini alla vita democratica europea.

Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso la progettazione e la realizzazione di un programma di formazione sul ruolo e sul funzionamento delle istituzioni europee, rivolto agli studenti che frequentano l’ultimo anno delle scuole superiori.

Il programma di formazione si baserà su una serie di attività di apprendimento innovative e diversificate, come giochi di ruolo volti a mostrare come viene creata la legislazione dell’UE – dalla consultazione di gruppi di interesse/organizzazioni della società civile su questioni politiche al diverso ruolo delle istituzioni dell’UE nel processo legislativo.

 

Sito web> https://rep2019.eu/it/it-welcome-page/

KEYWORD

Active Citizenship, EU Institutions, EU policies, EU politics, EU Training, Youth in Politics

IL NOSTRO RUOLO

Progettazione, sviluppo di proposte, coordinamento di progetti, sviluppo di formazione, coordinamento di eventi di simulazione.

PROGRAMMA DI FINANZIAMENTO

Call: Europe for Citizens, Network of Towns

BUDGET

148,680.00 €

DURATA

18 Mesi (Gennaio 2019-Giugno 2020)

PARTNERS

Alimos Municipality (Greece)
La Palma del Condado Municipality (Spain)
Victoria Municipality (Romania)
Novi Homines (Lithuania)
Pro Loco Mercogliano (Italy)

Scroll to Top