Road to European Parliament 2019: responsabilizzare una nuova generazione di cittadini dell’UE
- condividi con
Il progetto intende contribuire alla crescita di una nuova generazione di giovani cittadini europei in grado di valutare criticamente i punti di forza e di debolezza dell’Unione europea e di proporre soluzioni innovative per migliorare la partecipazione dei cittadini alla vita democratica europea.
Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso la progettazione e la realizzazione di un programma di formazione sul ruolo e sul funzionamento delle istituzioni europee, rivolto agli studenti che frequentano l’ultimo anno delle scuole superiori.
Il programma di formazione si baserà su una serie di attività di apprendimento innovative e diversificate, come giochi di ruolo volti a mostrare come viene creata la legislazione dell’UE – dalla consultazione di gruppi di interesse/organizzazioni della società civile su questioni politiche al diverso ruolo delle istituzioni dell’UE nel processo legislativo.
Sito web> https://rep2019.eu/it/it-welcome-page/
Active Citizenship, EU Institutions, EU policies, EU politics, EU Training, Youth in Politics
Progettazione, sviluppo di proposte, coordinamento di progetti, sviluppo di formazione, coordinamento di eventi di simulazione.
Call: Europe for Citizens, Network of Towns
148,680.00 €
18 Mesi (Gennaio 2019-Giugno 2020)
Alimos Municipality (Greece)
La Palma del Condado Municipality (Spain)
Victoria Municipality (Romania)
Novi Homines (Lithuania)
Pro Loco Mercogliano (Italy)