L’obiettivo di Game Changers
Game Changers mira a educare i bambini e i giovani all’importanza dei loro diritti e doveri come cittadini nella società. Ciò aumenta la consapevolezza su un’ampia gamma di questioni sociali. L’obiettivo è perseguito coinvolgendoli in processi partecipati di community building.
L’iniziativa intende raccogliere il contributo su differenti tematiche sociali di bambini di età compresa tra 10 e 17 anni, provenienti da diverse aree geografiche e con diversi background etnici. Il gioco del calcio è usato come linguaggio universale per condividere conoscenze. Inoltre, sarà la chiave per avviare processi virtuosi di sensibilizzazione e decision making.
Il progetto Game Changers è nato in collaborazione con le federazioni calcistiche nazionali partner. Si pone il principale obiettivo di riscrivere le regole del calcio partendo dai più piccoli, a dimostrazione di come lo sport possa essere primo veicolo di un’educazione non formale tesa al miglioramento personale e del proprio ecosistema.
Il futuro del gioco
Game Changers contribuirà dunque a definire un futuro luminoso, aperto, inclusivo e sostenibile per il mondo del calcio. Tutto ciò, lasciando che siano i bambini a tracciarne i nuovi confini!
Youth, Participation, Serious Play, Non-formal education, Community activation, Fight against discrimination, Social inclusion
Project School, partner italiano del progetto, curerà il monitoraggio e la valutazione interna di Game Changers, coordinando inoltre le attività relative al community engagement e la comunicazione. Sarà inoltre responsabile dell’organizzazione di festival su larga scala pensati per diffondere ulteriormente le conoscenze e le competenze acquisite nelle attività di co-design dei pacchetti educativi.
Erasmus+ - Azione chiave 2 – Partneriati strategici nello sport
€ 400.000
30 mesi – Dal 01.02.2023 al 31.08.2025
Romanian Federation (Romania)
Sweden Federation (Sweden)
Latva Federation (Latvia)
Danish Federation (Denmark)
Futbol Mas (Spain)
Project School (Italy)