L’Integration League coinvolge club calcistici, locali e rifugiati attraverso un programma completo di capacity building il cui obiettivo principale è promuovere i valori dei diritti umani di tolleranza e inclusione nei confronti dei rifugiati.
La Integration League è una competizione calcistica con squadre miste (locali + rifugiati) provenienti da diverse regioni italiane, organizzata in stretta collaborazione con società calcistiche professionistiche della terza divisione italiana (Lega Pro), che mettono a disposizione le loro strutture, il loro staff e i loro giocatori professionisti.
Obiettivi specifici:
1)Rafforzare i servizi di accoglienza e orientamento dei rifugiati attraverso il coinvolgimento attivo delle comunità locali.
2)Sostenere l’empowerment delle comunità locali affinché diventino campioni della prevenzione delle diverse forme di intolleranza attraverso lo sport.
3)Costruire le capacità dei club calcistici di agire come attori responsabili contro i pregiudizi e l’intolleranza.
4)Sostenere la diffusione di un modello innovativo di inclusione sociale dei rifugiati.
Il progetto prevede un periodo di formazione, attività di sensibilizzazione e competizioni (fase a gironi e fase a eliminazione diretta), con le seguenti azioni:
– Coinvolgimento di 8 squadre di calcio professionistiche
– Coinvolgimento di 64 rifugiati e 64 locali in 8 squadre miste (16 giocatori per squadra) per un totale di 128 persone
– 5 mesi di formazione per ogni competizione
– 8 biblioteche umane, 8 laboratori scolastici e 8 laboratori di simulazione.
– 15 partite a livello nazionale, comprese le fasi finali che saranno disputate in importanti stadi italiani dando grande visibilità al progetto.
Integration League ritiene che la stretta interazione tra locali e rifugiati sia la soluzione migliore per creare un senso di collaborazione all’interno della comunità, aiutando ad appianare le differenze di cultura e nazionalità. L’impatto previsto è che il progetto dia origine a un processo di migliore comprensione e conoscenza tra le culture, combattendo gli stereotipi semplicemente permettendo alle persone di giocare una partita in cui hanno gli stessi diritti.
Sito web > https://www.lega-pro.com/integration-league/
Football, integration, awareness-raising, mutual respect
Partner del progetto (in subappalto). La Scuola di progetto affiancherà la Lega pro nell’organizzazione delle competizioni della Lega per l’integrazione e nella realizzazione di azioni di coinvolgimento per la promozione della diversità nelle regioni target. Inoltre, Project School svolge tutte le attività di monitoraggio e valutazione.
PPPA Lo sport come strumento di integrazione e inclusione sociale dei rifugiati
205.098 €
18 mesi (Giugno 2022 - Dicembre 2023)
Lega Pro (italy)
UNHCR (Italy)